Gestione della temperatura e spreco globale del cibo

Gestione della temperatura

Gestione della temperatura e spreco globale del cibo

Con la stagione estiva, la logistica del freddo e tutto il settore dei trasporti sono chiamati ad affrontare il grande rischio della perdita del carico a causa delle levate temperature esterne.
Quando parliamo di logistica del freddo, la maggior parte delle persone pensa al prodotto fresco o surgelato che ha bisogno di mantenersi a certe temperature per non rovinarsi. Ma in realtà non è del tutto così, soprattutto d’estate il traporto refrigerato viene utilizzato anche per merci che nel periodo invernale non ne avrebbero bisogno.
Con temperatura che superano i 40° all’esterno e possono avere picchi di 50° all’interno di un camion non refrigerato, qualsiasi prodotto, sia esso: pasta, biscotti, dolci secchi, alimentati in scatola, vini e altre bevande rischia di rovinarsi ed essere invendibile.

Spreco globale di cibo come arginarlo?

La maggior causa dello spreco globale del cibo è dovuta a danni relativi al deterioramento del prodotto durante il trasporto che li porta alla nostra tavola. La mancata gestione della temperatura, danni improvvisi ai mezzi di trasporto, ma anche scioperi, punti di carico e scarico non organizzati adeguatamente determinano l’alterazione dei prodotti e delle materie prime.

Tutto questo ha un impatto devastante per molte popolazioni, che vedono compromessa la loro sicurezza alimentare. Basti guardare cosa sta succedendo con l’esportazione bloccate del grano Russo e Ucraino a causa del conflitto.

Un rapporto del 2020 della Banca Mondiale suggerisce che quasi 690 milioni di persone (8,9% della popolazione mondiale) patiscono abitualmente la fame. Il Programma alimentare mondiale (WFP, World Food program) prevede che questo numero raggiungerà 840 milioni entro il 2030 E questo problema non riguarda solo le nazioni meno sviluppate.
Tale problema non riguarda solo le aree meno sviluppate del mondo e sicuramente è qualcosa che i governi devono affrontare con fermezza, ma c’è qualcosa che noi in quanto operatori del settore del trasporto refrigerato possiamo fare per evitare gran parte di queste perdite.

Stiamo parlando della gestione ottimizzata della temperatura, che deve essere portata ai livelli di eccellenza soprattutto nel periodo estivo dove i rischi sono molto più alti.

Logistica del freddo e riduzioni degli sprechi

Il settore dei trasporti a temperatura controllata negli ultimi 10 anni ha fatto passi da gigante garantendo uno spreco dei carichi sempre maggiore, tuttavia non è sempre possibile gestire o predire problematiche che possono causare il deterioramento dei prodotti, ma con il nuovo approccio soprattutto di Thermo King e Refresh Cold, abbiamo la possibilità di monitorare costantemente ogni singolo tragitto, ogni singolo carico, tenere sotto controllo la temperatura, gestire le problematiche legate a qualche imprevisto e fare in modo che la temperatura rimanga sempre costante.

Non sono solo i mezzi a dover essere innovati, ma tutta la logistica deve fare uno sforzo in più affinché si abbia la capacità di estendere la refrigerazione oltre il semplice stoccaggio, per fornire un collegamento tra agricoltori e acquirenti, espandendo anche le gamme di vendita coinvolte.

Tuttavia, il potenziale di spreco persiste in ogni fase di questa catena, compresi la manipolazione e lo stoccaggio, la lavorazione e l’imballaggio, la distribuzione e la vendita al dettaglio. Ecco perché, quando si tratta dello spostamento di prodotti refrigerati via aerea, marittima, stradale e ferroviaria, la connettività IoT può incrementare significativamente le prestazioni complessive:

  • Fornire informazioni in tempo reale sulle condizioni esatte di uno stock alimentare per tutta la durata del suo viaggio
  • Identificare eventuali problemi (ad esempio, una temperatura troppo alta all’interno di un’unità di refrigerazione) e trovare una soluzione adeguata prima del deterioramento degli alimenti
  • Fornire informazioni su potenziali problemi prima che si verifichino, offrendo così ai responsabili del parco veicoli un controllo proattivo per mitigare i rischi

A questi vantaggi tattici si affiancano quelli di natura più strategica, che si possono realizzare una volta che ogni singola parte della catena di approvvigionamento è collegata in modo affidabile. Solo così i produttori possono sperare di coltivare, raccogliere e spedire scorte alimentari in linea con le effettive richieste di consumo ed essere sicuri che arrivino alla tavola in condizioni adeguate.

 

Tecnologia Thermo King per abbattere i rischi

Thermo King è da tempo leader nelle soluzioni del trasporto refrigerato e offre soluzioni e funzionalità di monitoraggio 24/7 e interazione bidirezionale tra conducenti, responsabili del parco veicoli e le loro unità di refrigerazione per il trasporto.

Per i trasportatori del settore alimentare, questa è una tecnologia in grado di offrire vantaggi immediati per le loro operazioni quotidiane, inclusa la possibilità di:

  • Mostrare tracce di controllo della temperatura chiare per ogni carico durante l’intero viaggio
  • Reindirizzare le risorse in risposta a qualsiasi criticità per tutelare l’integrità degli alimenti
  • Prevedere i problemi di manutenzione in anticipo per contribuire a ottimizzare i tempi di attività ed evitare guasti

 

Concludendo la gestione accurata delle temperature durante il trasporto ma gari non può annullare del 100% le dinamiche dello spreco globale di cibo, ma siccome ne è parte integrante può aiutare se adeguatamente controllata ad evitare inutile perdite di carico e abbassare la soglia di spreco del cibo mondiale.