La logistica farmaceutica a supporto della lotta al Coronavirus

Logistica Farmaceutica

La logistica farmaceutica a supporto della lotta al Coronavirus

Refresh Cold pronta a rispondere alle nuove esigenze di trasporto e conservazione del futuro vaccino contro il Covid19.

L’azienda Refresh Cold offre una valida soluzione alla necessità di conservazione e trasporto del futuro vaccino contro il Corona Virus. Un sistema di refrigerazione, denominato TK PHARMASOLUTIONS, che promette di soddisfare le specifiche esigenze richieste dalle aziende farmaceutiche che stanno sviluppando il vaccino contro il Covid 19. La logistica farmaceutica si evolve per venire incontro a questa nuova sfida.

Pfizer e Moderna, le due aziende vicine al vaccino anti Covid 19.

La pandemia che ha travolto nell’ultimo anno tutti i Paesi del Mondo ha costretto a rivedere progetti e prospettive creando nuove frontiere e nuove esigenze in attesa di risposte concrete.

In quest’ottica s’inserisce la nuova sfida lanciata al settore della logistica, in particolare in campo farmaceutico. Con lo studio del vaccino che dovra debellare il Coronavirus è nata l’esigenze di nuovi strumenti per assicurare la corretta conservazione e distribuzione di questo prodotto che potrà mettere in salvo milioni di persone.

Pfizer e Moderna sono le due grandi industrie farmaceutiche americane che sembrano più vicine al lancio del nuovo vaccino contro il Covid19 e, sebbene vi siano delle differenze tra i due, entrambi i farmaci di Pfizer e Moderna, usano il metodo dell’Rna messaggero, ossia viene iniettato nell’organismo un gene sintetico che ordina alle cellule di produrre la proteina Spike di Coronavirus che stimola la reazione del sistema immunitario.

La Pfizer-Biontech ha annunciato per prima l’efficacia del suo vaccino che sembra avere dato risultati positivi al 90%. Circa una settimana dopo, l’azienda Moderna ha annunciato un vaccino efficace al 94,5%. Entrambi questi vaccini, però, lanciano una sfida alla logistica farmaceutica: il vaccino di Pfizer deve essere trasportato a una temperatura di -80 gradi. Il vaccino di Moderna, invece, resta stabile a temperature standard di refrigerazione tra 2° e 8°C per 30 giorni. L’azienda, però, ha reso noto che si dovranno prevedere condizioni di trasporto e conservazione a lungo termine a temperature standard del congelatore di -20°C per 6 mesi.

TK PHARMASOLUTIONS, nuova frontiera della logistica farmaceutica.

Refresh Cold fornisce soluzioni intelligenti end-to-end per la catena del freddo a temperatura controllata. Con TK PHARMASOLUTIONS, l’azienda intende rispondere alla sfida della distribuzione globale dei vaccini nella catena del freddo dei prodotti farmaceutici.

Si tratta di soluzioni innovative che consentono di mantenere temperature di -70 ° Celsius per un periodo di tempo prolungato, riducendo il deterioramento dei vaccini e, al contempo, prevenendo la carenza o la scarsa accessibilità.

Quando si parla di “catena del freddo” non è possibile lasciare nulla al caso: i prodotti farmaceutici devono passare dal produttore al consumatore in maniera perfetta, facendo in modo che tutti gli attori intermedi possano evitare errori che comprometterebbero la qualità del farmaco oltre che la salute del paziente.

Il mantenimento dell’integrità dei prodotti medicali e biologici durante il trasporto è di cruciale importanza per evitare:

  • deterioramento causato da spedizioni errate
  • danni durante il trasporto per funzionamento scorretto della “catena del freddo”
  • mancato rispetto delle Linee guida sulle temperature per il trasporto

Le soluzioni di Refresh Cold consentono ad aziende farmaceutiche e distributori di garantire l’efficacia dei propri prodotti lungo l’intera catena del freddo, quindi durante il trasporto via aria, mare, terra o rotaia, presso i punti di stoccaggio situati nel percorso e in occasione della consegna finale.

La buona pratica di distribuzione di farmaci, le linee guida

Esistono linee guida della buona pratica di distribuzione (GDP) volte a preservare un elevato livello qualitativo dei farmaci in tutta la catena di distribuzione. Questo comprende soprattutto i veicoli utilizzati per il trasporto dei prodotti farmaceutici e dei componenti medicali, dalla struttura di produzione ai distributori e grossisti.

Nel 2013, le autorità di regolamentazione europee hanno introdotto nuove norme che impongono il trasporto a temperatura controllata per circa l’80% dei prodotti farmaceutici. Nel trasporto vengono utilizzati tre intervalli di temperatura principali: da 2°C a 8°C per prodotti refrigerati, da 20°C a 25°C temperatura ambiente, da 0°C a -150°C prodotti congelati.

La gestione di possibili rischi legati al trasporto di medicinali produce un impatto significativo sui costi aziendali. I mezzi di trasporto che gestiscono i medicinali devono essere preparati per mantenere una temperatura specifica (possono essere isotermici, frigoriferi o refrigerati) con sistemi di controllo attivi e passivi. È inoltre necessario monitorare il livello di umidità, la pressione atmosferica e gli impatti durante la manipolazione dei prodotti.

Refresh Cold ha anche aiutato i clienti a individuare modi in cui ottimizzare l’intervallo del ghiaccio secco offrendo soluzioni per la conservazione capaci di allungare notevolmente la durata del ghiaccio secco, prodotto spesso utilizzato nel trasporto e nella conservazione dei vaccini ma tuttavia soggetto ad alcune limitazioni.