Trasporto refrigerato: i prodotti BIO come nuova sfida

trasporto refrigerato prodotti BIO

Trasporto refrigerato: i prodotti BIO come nuova sfida

Negli ultimi 3 anni abbiamo assistito ad una vera impennata circa le vendite di prodotti biologici. L’enorme domanda da parte dei consumatori ha portato, tantissimi imprenditori a diversificare i l proprio business puntando al trasporto rapido, sicuro ed efficiente di questa tipologia controllata di genere alimentare.
Solo nel 2021 questo settore ha visto una crescita incredibile del 60%, un risultato frutto soprattutto dell’enorme spinta da parte delle vendite online, un fenomeno sempre più in espansione e che porterà la vendita dei prodotti della terra freschi a livelli mai visti prima.

Ovviamente tutto questo non sarebbe stato possibile se non ci fosse stata anche l’evoluzione del trasporto a temperatura controllata. Quindi parte del merito è anche del nostro settore che ha contribuito in maniera determinante alla crescita della domanda e della vendita dei prodotti freschi.

Prodotti Biologici e trasporto controllato

Una fortissima sensibilizzazione al tema dell’alimentazione sana e biologica non poteva prescindere anche il discorso relativo al suo trasporto. Acquistare un prodotto da agricoltura biologica certificata, significa volere il meglio per la propria tavola, mangiare sano e soprattutto senza pesticidi. Ovviamente se però il frutto appena colto non è in grado di mantenere le proprie qualità quando arriva alla tavola delle persone, tutti gli sforzi precedenti sono stati inutili.

Quando parliamo di trasporto a temperatura controllata, il discorso per i prodotti biologici è ancora più particolare e pertinente. Ogni alimento ha le sue temperature per mantenersi al meglio, ma in frutto da agricoltura biologico proprio perché privo di pesticidi e altri elementi che “proteggono” l’esterno e molto più delicato ed ha bisogno di maggiore cura durante il trasporto.

Grazie alle nuove tecnologie del trasporto refrigerato è oggi possibile gestire un’infinità di prodotti freschi e tra questi anche i prodotti BIO, che si apprestano ad essere la nuova sfida nel 2022 per il settore della catena del freddo.

 

Logistica del freddo per alimenti BIO

Quando parliamo di logistica del freddo, la maggior parte delle persone pensa al prodotto fresco o surgelato che ha bisogno di mantenersi a certe temperature per non rovinarsi. Ma in realtà non è del tutto così, con i gravi problemi di trasporto che si stanno verificando in questi anni, è necessario che la logistica a partire dalla componente di stoccaggio abbia una cura particolare per questi prodotti e per mantenere intatte le loro proprietà naturali.

I prodotti BIO non hanno protezioni artificiali, non vengono trattati per mantenere l’esterno lucido e intonso, i prodotti di agricoltura biologica sono quello che la natura ci offre nel bene e nel male. Un errore nel mantenimento della temperatura per un prodotto bio9logico, non è minimamente contemplabile, basta davvero poco per distruggere interi raccolti.

La cura del dettaglio qui deve essere all’ordine del giorno, le tecnologie della logistica del freddo sono in grado di fare la loro parte in questa nuova sfida, gestendo alla perfezione, grazie a sistemi innovativi di analisi e monitoraggio continuato, le temperature adatte per ogni alimento della nostra terra.

Ipotizziamo che la domanda di prodotti BIO, come ha già evidenziato FederBIO, aumenti ancora di più nei prossimi anni e quindi, questo settore va presieduto a 360°, bisogna adattarsi velocemente alle esigenze di consumatori e imprenditori e offrire loro da una parte i migliori strumenti per il loro business dall’altra un prodotto perfetto, integro e biologicamente sano.