Diagnostica in tempo reale: come rendere più longeva la tua flotta

Diagnostica in tempo reale

Diagnostica in tempo reale: come rendere più longeva la tua flotta

Con la mole di ordini sempre più alta, e le commesse arretrate, la manutenzione della flotta è diventata ancora più cruciale per garantire che i camion viaggino sulla strada, e non restino bloccati in officina. Per i gestori di mezzi a temperatura controllata, la chiave per migliorare i tempi di attività della flotta  è una corretta manutenzione proattiva, attraverso la gestione di dati in real time.
La diagnostica in tempo reale è il futuro dei trasporti, in quanto garantisce un controllo totale e la possibilità di anticipare problematiche che altrimenti porterebbero ad un fermo del mezzo, o in casi estremi addirittura a perdite ingenti di carichi su strada.

Le nostre soluzioni con  tecnologia ThermoKing già utilizzano un sistema complesso di sonde e microchip atte a monitorare e diagnosticare eventuali problemi, ma per far fronte alle richieste sempre più insistenti di un monitoraggio da remoto h24, abbiamo sviluppato ThermoKare: un progetto di monitoring da remoto 24 ore su 24 capace di sorvegliare, diagnosticare assistere a distanza in tempo reale le flotte di mezzi a temperatura controllata.

Con ThermoKare, sfruttiamo le enormi possibilità delle moderne tecnologie per connettere ogni singolo mezzo e intere flotte di veicoli ad un complesso centro di monitoraggio e diagnostica che permette di avere un ulteriore sicurezza e una vigilanza continua sui prodotti che necessitano il trasporto a temperatura controllata.

Monitoraggio predittivo e manutenzione più efficace e semplice

Uno dei grandi vantaggi di avere una diagnostica h24 è la possibilità di gestire una manutenzione predittiva che può aiutare le squadre a riparare piuttosto che a sostituire pezzi. Questo non solo significa risparmiare denaro ma soprattutto tempo, quel tempo che impone poi il mezzo di stare fermo, perdendo possibilità di business.

A volte, i passaggi in officina sono inevitabili. Tuttavia, la consapevolezza del problema e il tempo necessario per portare l’autocarro o il rimorchio in officina possono fare una differenza significativa sul conto della riparazione e per quanto tempo l’attività sarà fuori uso. La diagnostica in tempo reale ci permette di avere un monitoraggio proattivo, ci fornisce dati e statistiche dettagliate che ci possono aiutare nella scelte e nella strategia di manutenzione ordinaria.

Prima di soluzioni di diagnostica remota come ThermoKare, gli addetti alla manutenzione erano costretti ad operare alla cieca, come un dottore che non può sapere i sintomi. Questo si traduceva in una enorme perdita di tempo per ricercare la problematica e capire cosa fosse successo. Con questa innovazione e con i dati che possono avere in officina, il mezzo è costantemente monitorato, gli esperti hanno dati reali da cui attingere e possono in qualche modo trovare la problematica molto più velocemente. Ma questa è solo una delle grandi possibilità di questi sistemi, perché in realtà a monte con i sistemi di diagnostica predittivi, l’obiettivo e di non far proprio arrivare il mezzo in officina e farlo continuare a lavorare su strada, aumentando la sua longevità.

Integrazione della diagnostica in tempo reale nella strategia di manutenzione della flotta

I dati in tempo reale saranno sempre più fondamentali nella manutenzione della flotta. Essere in grado di visualizzare lo stato e le prestazioni di ogni singolo componente in tempo reale, combinato con approfondimenti basati sui dati e informazioni predittive sui guasti, è inestimabile per gli addetti alla manutenzione in quanto li aiuta a gestire le riparazioni del veicolo più velocemente e promuovere il miglioramento continuo della loro strategia di manutenzione della flotta con approfondimenti basati sui dati.

La capacità di rendere i mezzi più longevi e produttivi sta proprio nella possibilità di unire i dogmi della manutenzione ordinaria con i dati e le analisi delle informazioni di monitoraggio.
Se la manutenzione ordinaria aiuta a far rendere un mezzo nel tempo, con la diagnostica in tempo reale, abbiamo la possibilità di triplicare questo tempo, evitando quei danni gravi che inesorabilmente metterebbero ai box la nostra flotta.

 

 



×

Powered by WhatsApp Chat

×