16 Mag Logistica del freddo: come cambierà il design dei veicoli nel prossimo futuro
Efficienza e sicurezza stanno assumendo un’importanza crescente nel design dei veicoli refrigerati fino a rendere necessaria una trasformazione tecnologica. Questo articolo analizza i cambiamenti che saranno introdotti sia in termini di design interno ai veicoli sia rispetto alla dotazione tecnologica interna alle vetture. A cambiare saranno proprio gli standard nel modo in cui le merci deperibili viaggeranno sulle 4 ruote. Si tratta di trasformazioni che riguarderanno sia l’estetica del mezzo che aspetti funzionali particolarmente significativi. Parliamo dunque delle forme aerodinamiche, dei dispositivi di sicurezza, delle tecnologie refrigeranti e della riduzione dei consumi, come capisaldi dei cambiamenti del trasporto refrigerato.
Design esterno del futuro: sicurezza, aerodinamica ed efficienza
Il profilo aerodinamico dei veicoli del trasporto refrigerato assolve a diverse funzioni, oltre a quella primaria nella ricerca della forma più appropriata per ridurre il consumo di carburante. Si tratta di un cambiamento che mentre genera risparmio impatta positivamente anche sulle emissioni di gas nell’atmosfera. Generalmente si ricorre a questa impostazione utilizzando materiali leggeri ma resistenti che abbassano il peso del veicolo migliorando ulteriormente l’efficienza dei consumi.
Effetti positivi di una struttura aerodinamica
– Miglioramento delle prestazioni, maggiore velocità massima, migliore accelerazione
– Stabilità del veicolo specie a velocità elevate, riduzione dei movimenti indesiderati causati da raffiche di vento laterali.
– Riduzione del rumore causato dall’impatto del vento, migliorando il comfort di guida specie per gli autisti di veicoli commerciali che trascorrono molte ore al volante.
– Minore usura delle varie parti del veicolo e in particolare abbassamento della pressione sul motore e sulla trasmissione, conseguente prolungamento della vita della vettura.
– Impatto ambientale migliorato, in termini di riduzione delle emissioni di CO2 che rende il servizio più attrattivo anche verso le aziende committenti
– Innalzamento del valore estetico del brand e dei veicoli che si presentano con un design più accattivante e innovativo
– Dotazione di sistemi e dispositivi di sicurezza come l’ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), di assistenza alla guida che riducono il rischio di incidenti
– Ottimizzazione delle carrozzerie attraverso l’integrazione di spoiler e deflettori per migliorare il flusso d’aria e ridurre la resistenza aerodinamica.
– Ricorso a vernici e rivestimenti speciali
– Maggiore monitoraggio continuo attraverso sensori e telecamere che forniscono una visuale completa attorno al veicolo incrementando la sicurezza delle manovre.
Rivoluzionare la refrigerazione con nuove tecnologie
Le novità sostanziali interessano ovviamente le tecnologie connesse alla refrigerazione, quindi che impattano sugli standard che i veicoli riescono a rispettare per il corretto funzionamento della logistica del freddo. Le innovazioni in quest’ambito riescono a preservare i prodotti a temperature costanti in una chiave sempre più orientata alla sostenibilità.
Ecco quindi che le principali novità riguardano
- Gli impianti di refrigerazione ad alta efficienza, dotati di sistemi che utilizzano meno energia mantengono le temperature desiderate senza subire oscillazioni.
- Ricorso a materiali isolanti innovativi che determinano una maggiore ritenzione del freddo, riducendo il consumo di energia per refrigerare.
- Sfruttamento di tecnologie intelligenti, integrando le vetture con IoT e intelligenza artificiale per monitorare e regolare automaticamente le condizioni interne ed esterne.
Sfide e soluzioni future nella refrigerazione dei veicoli
Nonostante i progressi, il settore dei veicoli refrigerati resta ancorato ad alcuni aspetti frenanti che ne limitano almeno nel breve periodo le possibilità di innovare radicalmente i processi. In questo senso le nuove sfide innovative devono rispettare la regolamentazione ambientale e rispondere alla crescente necessità di sostenibilità, adottando in via progressiva sistemi refrigeranti ecocompatibili. Si tratterà certamente di uno sviluppo indotto da normative sempre più stringenti ma che spingeranno i reparti di ricerca e sviluppo della aziende produttrici dei veicoli a cambiare lo schema seguito fin qui. Serviranno inoltre investimenti crescenti per stimolare questo versante al fine di trovare soluzioni innovative e sostenibili.
Verso un futuro più verde per il trasporto refrigerato
Come si è visto, il design dei veicoli refrigerati è giunto ad un crocevia tra innovazione e sostenibilità. Mentre il settore si evolve repentinamente, le aziende di trasporto devono non solo adattarsi alle nuove tecnologie ma anche anticipare le esigenze future del mercato e della società nel suo complesso. RefreshCold è impegnata ogni giorno nella ricerca di soluzioni all’avanguardia per non sottrarsi alle sfide tecnologiche che stanno investendo il settore. Grazie a queste innovazioni, la logistica del freddo sarà pronta, nel prossimo futuro, ad affrontare con successo la sfida green, operando al meglio sul proprio mercato di riferimento e salvaguardando anche gli interessi della collettività.