trasporto ferroviario

L’ascesa del trasporto ferroviario a temperatura controllata

Negli ultimi anni, il trasporto ferroviario sta assumendo un’importanza sempre maggiore nell’ambito del trasporto delle merci, anche di quelle deperibili. Il trasporto ferroviario delle merci, infatti, beneficia di un’accresciuta capacità di trasporto in condizioni di temperatura controllata e questo, unito a tutti i vantaggi di prestazione e sostenibilità cui è capace questa modalità di trasporto, ne stanno favorendo sempre più l’adozione. Negli ultimi anni, infatti

Trasporto ferroviario: una modalità sempre più diffusa

Inizialmente, il trasporto intermodale era essenzialmente basato sulle capacità del trasporto marittimo. Verso il trasporto ferroviario, invece, vi era una mancanza di fiducia dovuta soprattutto alla capacità di trasportare le merci a temperatura controllata. Il costante miglioramento della rete ferroviaria, una migliore capacità di gestione delle merci e una crescita costante delle esigenze di trasporto a temperatura controllata, hanno spinto e stanno spingendo – anche sotto l’influenza delle politiche dell’Unione europea – sempre più verso modalità di trasporto che si avvalgono anche dei trasporti ferroviari. Quali sono i vantaggi di questa modalità di trasporto?

Trasporto merci ferroviario: tempi di percorrenza più veloci

Uno dei vantaggi principali del trasporto merci ferroviario è quello che riguarda i tempi di percorrenza. Rispetto al trasporto su strada e a quello su mare, infatti, il trasporto ferroviario si rivela molto più veloce. Non solo, perché, non essendo soggetto al traffico a differenza del trasporto su strada, quello ferroviario ha tempi di percorrenza certi. Questo è importante soprattutto quando si tratta di merci a temperatura controllata. Il trasporto ferroviario, fra le altre cose, si rivela essere un trasporto anche particolarmente competitivo in termini economici, se raffrontato con il trasporto su gomma, via mare o via aerea.

Sostenibilità ambientale del trasporto ferroviario

In un mondo che si orienta sempre più verso la sostenibilità dei trasporti, anche la capacità di ridurre le emissioni dannose per l’ambiente è un termine di valutazione importante. Il trasporto ferroviario, infatti, è in grado di ridurre sensibilmente le emissioni nocive, specialmente sulle tratte lunghe. Un trasporto merci ferroviario di circa 2.500 chilometri, rispetto a un analogo trasporto su gomma, produce una riduzione di emissioni di CO2 dal 55 al 75%.

Questo non è vero solamente per il trasporto in sé. Ridurre la presenza di trasporti pesanti su gomma significa anche ridurre la congestione stradale. A tutto beneficio dell’ambiente, nel quale si riversano meno inquinanti.

Maggiore capacità dei trasporti ferroviari

Un vantaggio assoluto dei trasporti ferroviari, rispetti a quelli su gomma, riguarda la capacità di trasporto dei treni. Mediamente, un treno può trasportare circa 80 container o rimorchi, che poi hanno necessità di trasporti su gomma molto più brevi per raggiungere la destinazione finale. A questo si aggiunge la flessibilità dei trasporti ferroviari, che consentono di variare la capacità con l’aggiunta di una o più carrozze. A prescindere dalla lunghezza del convoglio, però, non varia la quantità di personale necessario per il trasporto, con ulteriore riduzione dei costi di trasporto.

Le prospettive future del trasporto ferroviario

Entro il 2030, secondo l’Unione europea, il 30% delle merci trasportate per più di 350 chilometri, dovrà transitare attraverso le ferrovie. Questo impone, dunque, l’esigenza di adottare tutte le misure necessarie per favorire sempre più il trasporto intermodale ferroviario. La prima esigenza, avvertita sempre più sul mercato, è quella del personale realmente formato. Sempre più spesso, infatti, si assiste al trasferimento di forza lavoro dall’estero, per colmare i vuoti lasciati dall’assenza di manodopera specializzata.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, poi, è quello che riguarda le nuove tecnologie. Se da un lato la blockchain – sistema di tracciamento a blocchi di informazioni – diventerà sempre più importante nel futuro, per il trasporto merci a temperatura controllata diventerà sempre più importante avere unità performanti. È per questo che i prodotti Thermo King, commercializzati da Refresh Cold, si stanno evolvendo sempre più. Unità come Thermo King Advancer sono sempre più performanti, robusti e intelligenti, grazie a sistemi di controllo avanzati.