Trasporto Refrigerato: Sostenibilità ed Elettrificazione nel 2023

Trasporto Refrigerato: Sostenibilità ed Elettrificazione nel 2023

Trasporto Refrigerato: Sostenibilità ed Elettrificazione nel 2023

In un settore come quello del trasporto refrigerato, messo a dura prova con i ritmi stressanti del periodo covid e adesso con le speculazioni del caro benzina, è difficile pensare al futuro.
Molte aziende, fanno fatica ad arrivare a fine mese e progettare un piano di sviluppo a lungo termine è difficile, considerando che tutti gli sforzi della forza lavoro puntano a rendere il massimo giorno dopo giorno per portare a casa lo stipendio.

Eppure, non possiamo fermarci e farci travolgere dagli eventi. Il mondo sta cambiando e la prospettica ecologica e sociale legata ai trasporti è in evoluzione, questo significa che abbiamo una grande opportunità da cogliere a volo. Nel 2023 la parola d’ordine sarà sostenibilità che unita all’elettrificazione permetterà un rilancio del settore trasporti e un congruo risparmio per i gestori delle flotte.

Soluzioni sostenibili per il trasporto a temperatura controllata

Il concetto di sostenibilità interessa tutti, le aziende che ancora non l’hanno capito lo percepiscono come un problema, chi invece ha intuito la possibilità di trarne giovamento lo considera una grandissima opportunità. La sostenibilità per noi di Refresh Cold significa non solo il rispetto dell’ambiente ma anche la possibilità di ottimizzare costi e investimenti per ottenere risparmi e finanze più solide.

Una soluzione sostenibile deve fare principalmente due cose: deve offrire un vantaggio misurabile all’utilizzatore; deve farlo in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale. Ecco alcuni modi in cui le nostre soluzioni sostenibili e innovative possono portarvi vantaggi.

Ridurre le emissioni con motori più efficienti

Uno dei modi più veloci ed efficaci per ridurre l’impatto ambientale della vostra azienda consiste nel ridurre la quantità di carburante consumato dalle unità di controllo della temperatura per il trasporto. La riduzione del consumo di carburante è positiva anche per i profitti. Oltre a farvi risparmiare, i motori che utilizziamo per le nostre unità di refrigerazione diesel convenzionali funzionano in modo più efficiente: le emissioni di gas di scarico, le emissioni di CO2 e la rumorosità risultano ridotte.

Inoltre con le soluzioni elettriche messe a disposizione da Thermo King, possiamo abbattere i costi derivanti dal carburante e utilizzare l’energia prodotta per alimentare i mezzi di trasporto.

Thermo King è pioniera nel concetto di elettrificazione delle unità di trasporto, basti pensare chela prima  unità di refrigerazione per il trasporto completamente elettriche di Frigoblock ha avuto origine alla fine degli anni Settanta.

La gamma Thermo King offre già ora sistemi di refrigerazione completamente elettrici come l’E-200, utilizzato per i trasporti intermedi e di ultimo miglio, le unità HVAC a energia elettrica TE-18 e la proposta Athenia per gli autobus del trasporto pubblico. Una serie di prodotti sostenibili dei quali fa parte anche il rimorchio refrigerato Advancer, lanciata con successo in EMEA nel 2020. Ha un’efficienza del 30% superiore in termini di consumo di carburante rispetto alla media del mercato e può funzionare con differenti fonti di alimentazione.

 

Controllo della temperatura da remoto

Negli ultimi anni abbiamo anche investito molto nello sviluppo di sistemi di monitoraggio semi automatici che permettessero alle aziende di risparmiare su costi di manodopera e manutenzione ordinaria. Sistemi avanzati che permettono un duplice risparmio, perchè oltre ad evitare problematiche e guasti più gravi, ci permettono anche di tenere chiuse le soluzioni di trasporto refrigerato, senza doverle aprire per controlli o altro.

Tutto monitorato tramite app e controllo remoto che permette in caso di problematiche o errori di intervenire immediatamente per preservare il carico ed evitare danni al mezzo.

Refrigeranti “green” per trasporti sostenibili e convenienti

Insieme alla vostra azienda possiamo programmare un piano di “uscita” rispetto all’uso dei vecchi refrigeranti HFC, portandovi verso un futuro sostenibile e più conveniente con regrigeranti green come R-452A presente su tutta la gamma dei nostri prodotti.

Questa alternativa alì vecchio R-404A garantisce:

  • Impatto sull’ambiente ridotto fino al 45%
  • Conformità preventiva con le imminenti normative sui gas fluorurati (2020)
  • Costi operativi inferiori
  • Facile conversione senza sostituzione di componenti
  • L’R-452A è di serie su tutte le unità di refrigerazione Thermo King per furgoni, autocarri e semirimorchi.