Il trasporto refrigerato alleato della crescente domanda di prodotti freschi

trasporto refrigerato thermoking refreshcold

Il trasporto refrigerato alleato della crescente domanda di prodotti freschi

Agli inizi del XX secolo i nostri avi erano abituati a consumare solo ciò che la terra restituiva e donava. La loro dieta seguiva i cicli naturali della coltivazione ed era impensabile poter mangiare frutta o verdura fuori stagione. Il trasporto refrigerato era utopia e in generale i trasporti erano ancora poco adeguati alle merci di tipo fresco, permettevano il transito di questi prodotti per brevissimi tratti. Il rischio di deterioramento e perdita del bene era altissimo e dunque i prodotti della terra alimentavano solo piccole economie locali.

Intorno alla fine dell’800 cominciarono a circolare sui binari i primi vagoni refrigerati, ma solo a partire dai primi del ‘900 si cominciarono ad usare in maniera costante per movimentare merci deperibili diventando il primo tassello della futura catena del freddo che attualmente ci permette di godere di qualsiasi prodotto in qualsiasi stagione, ma soprattutto permette di mantenere inalterata freschezza e qualità dello stesso.

Catena del freddo e trasporti adeguati

La crescente domanda di prodotti alimentari che per essere trasportati necessitano del freddo ha portato ad una rapidissima evoluzione del settore dei trasporti refrigerati.
A guidare questa crescita ci sono fattori economici, culturali, sociali e innovazioni tecnologiche:

  • innanzitutto, il cambiamento radicale di alcuni modelli di consumo nelle grandi città, dove la domanda di frutta e verdura di qualsiasi stagione, proveniente da qualsiasi zona del mondo, è aumentata a dismisura.
  • l’evoluzione culturale e la corretta informazione che ha portato le persone a valutare diversamente il prodotto surgelato oppure la possibilità di acquistare anche a distanza un prodotto fresco
  • innovazioni tecnologiche e nuove frontiere del commercio alimentare online hanno sdoganato definitivamente il trasporto del prodotto refrigerato. Anche l’industria del confezionamento ha fatto la sua parte, sviluppando packaging più resistenti e facili da trasportare per camion refrigerati.

La domanda di frutta e verdura fresca o surgelata

Si stima che per questo settore la domanda raggiungerà 751 milioni di tonnellate entro il 2027. Solo in Italia, una recente ricerca ISMEA evidenzia una crescita notevole del mercato che ha subito un’impennata durante il periodo COVID-19.
Complici le difficoltà nel muoversi, causa restrizioni, le persone si sono affidate spesso alla spesa online e hanno acquistato anche prodotti freschi e surgelati per la propria famiglia.
Inoltre, la chiusura di mercati regionali e la mancanza di lavoratori locali ha portato un’ulteriore spinta alla logistica del trasporto refrigerato. I corrieri refrigerati hanno dovuto approvvigionare i vari distributori di merci provenienti dall’estero perfettamente conservate, fresche e pronte per essere portate sulla tavola degli Italiani.

L’esperienza di Refresh Cold nel trasporto refrigerato

La capacità di conservazione e movimentazione veloce, che il trasporto refrigerato ha permesso a questo settore, è sicuramente una delle chiavi legate alla crescita. Poter mantenere un prodotto fresco a temperatura costante, o un prodotto surgelato sotto una determinata soglia, è indispensabile per diversi motivi:

  • riduzione dei rischi legati al deperimento. Il trasporto alimenti è qualcosa di davvero delicato, se pensiamo alle spedizioni di alimenti deperibili è facile immaginare che alla base di un buon lavoro ci sia la riduzione della percentuale di deperimento quasi a zero
  • crescita nei mercati geograficamente lontani. Il trasporto refrigerato internazionale è quello che ci permette di avere sulle nostre tavole frutta e verdura esotica o fuori stagione locale. Questa opportunità ha permesso la crescita dell’esportazione a livello globale
  • sostegno all’evoluzione del commercio online per gli alimenti. La spedizione a temperatura controllata e la consegna tramite corriere refrigerato ha donato una spinta enorme al mercato online per i prodotti alimentari freschi.

Non si tratta solo di tecnologia, ma anche e soprattutto di competenza e conoscenza del settore. Noi di Refresh Cold ci impegniamo da anni nella ricerca e sviluppo per riuscire a conoscere la temperatura perfetta di ogni singolo prodotto trasportato e ridurre a zero la possibilità di deterioramento dello stesso.

Inoltre, la nostra gamma di prodotti è totalmente intermodale, questo significa che le nostre soluzioni sono varie ed eterogenee e possono soddisfare qualsiasi esigenza fino ad includere consegne last mile.

Possiamo garantire sempre temperature costanti per qualsiasi prodotto e viaggio, nessuna fluttuazione o cambiamento repentino anche in caso di aperture carico frequenti. Con le nostre soluzioni di trasporto refrigerato hai la possibilità di monitorare sempre i carichi in transito e rispondere proattivamente e celermente a qualsiasi problematica.